Info - Carboniameteo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info

Carbonia

Carbonia , da Wikipedia
 (Carbònia o Crabònia in sardo) è un comune italiano di 28.637 abitanti, capoluogo con Iglesias, della provincia di Carbonia-Iglesias, in Sardegna.

Principale centro abitato del Sulcis, Carbonia è la nona città per numero di abitanti in Sardegna, nonché la più popolosa della provincia e in generale dell'intero sud-ovest sardo. Il centro nacque negli anni trenta del Novecento a circa 65 km a ovest di Cagliari per ospitare le maestranze impiegate nelle miniere di carbone che furono avviate in quegli stessi anni nel territorio dal regime fascista, per sopperire alle necessità energetiche dell'Italia negli anni dell'autarchia. In particolare Carbonia, il cui nome indica letteralmente il luogo o la terra del carbone a testimonianza della sua vocazione mineraria, fu costruita a ridosso della miniera di Serbariu, sostituendo l'omonimo comune ottocentesco, il cui borgo è ora completamente inglobato come rione sud-orientale della città.

Terminata l'epopea mineraria, Carbonia è diventata centro di servizi per il territorio, basando la sua economia principalmente sul settore terziario e sull'industria, grazie alla vicina area industriale di Portovesme, nel Comune di Portoscuso.....continua



La mia stazione

Breve descrizione della stazione meteorologica Davis Vantage Pro 2
La stazione è una Davis Vantage Pro 2 wireless . Essa è composta da un pluviometro per la rilevazione della quantità di pioggia caduta, di un anemometro per calcolare la direzione e la velocità del vento, di un termoigrometro per la rilevazione della temperatura e dell’ umidità relativa.Tutti i dati vengono trasferiti “wireless “ dalla centralina ISS alla consolle la quale, a sua volta, collegata  via cavo al PC  per mezzo di un datalogger e opportuno software,  può visualizzarli sul monitor del PC .

Copyright ©2013 - Carboniameteo - Tutti i diritti riservati
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza
Tutti i marchi , foto e i loghi utilizzati sono di proprieta'  dei rispettivi proprietari

 
Torna ai contenuti | Torna al menu